martedì 16 dicembre 2008

Linux Mint Felicia è qui, finalmente!

Finalmente è apparsa la nuova release di Linux Mint, la distribuzione basata su Ubuntu ma con un tocco di eleganza e un'attenzione al funzionamento desktop out of the box che la rende un'opzione davvero attraente per chi è interessato a un buon sistema Linux, che sia facile da istallare e amministrare.

La nuova release si chiama Felicia (dopo Daryna, Elissa... in effetti si segue la consuetudine dei nomi femminili.. quale sarà la prossima fortunata ?), e per la prima volta nella storia di questa distribuzione, presenta un tool per l'istallazione sotto Windows (sulla scia del fortunato Wubi per Ubuntu), ed anche un tool per l'aggiornamento dalla precedente release (anche se gli sviluppatori stessi avvertono di potenziali rischi e consigliano caldamente una istallazione pulita).


Per le novità che possiamo trovare, non mancano certo i motivi di interesse: "Based on Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex, Linux 2.6.27, Gnome 2.24 and Xorg 7.4, Linux Mint 6 “Felicia” comes with a brand new “Software Manager”, FTP support in mintUpload, proxy support and history of updates in mintUpdate, mint4win (a Windows installer), tabbed browsing in Nautilus and a lot of other improvements"

A questo punto, non mi resta che scaricare la ISO, fare un bel backup dei dati, e istallare Felicia... vi farò sapere!



The team is proud to announce the release of Linux Mint 6 “Felicia”. Congratulations and thanks to all the people who contributed to this release, to all the translators, to the upstream developers and projects which made this possible and above all to the development team for their continuous support.

http://www.linuxmint.com/blog/?p=492

1 commento:

  1. Ciao Marco !
    Ottimo articolo.. e grazie della notizia ;)
    Olariu Vlad

    RispondiElimina

commenta!