Da Win2000 a PCLinuxOS 2007….

Ieri mi sono deciso finalmente, ho “dismesso” il buon vecchio Windows2000 Professional dalla partizione del mio computer al lavoro, dato che ormai non lo usavo più da una buona pezza, e ho istallato PCLinuxOS 2007. Mi sono innamorato di questa distribuzione, che malgrado non abbia una completa localizzazione in italiano, presenta davvero diversi motivi di interesse, tra i quali (cito un poco a caso):

  • parte in modalità live, e in caso si voglia mettere sul disco rigido, è di semplicissima istallazione
  • mi sembra saggiamente parca nell’uso delle risorse…
  • ha un Control Center direi quasi leggendario… derivato dalla Mandrake/Mandriva ma forse ora anche migliore (e non è un “elefante” per il PC come il buon Yast della OpenSuse)
  • …ha KDE (che volete, a me Gnome non mi riesce ad appassionare……), con SuperKaramba già bello pronto per l’uso
  • Out of the box – come si dice – ha la capacità di suonare file mp3 e ascoltare stream online (ho scoperto con piacere che la mia radio Last.fm funzionava fin da subito!), mentre anche con una buona distribuzione come Kubuntu c’e’ bisogno di istallare qualche pacchetto perchè questo avvenga…
  • mi pare anche elegante (il che non guasta mica..)
  • piccole cose, ma apprezzabili: ad esempio è configurato già in partenza per leggere file PDF dentro il browser, nei repository (già predisposti) ci sono anche pacchetti davvero nuovi come Google Desktop
  • Ha una buona community alle spalle, e poi trovo simpatica ed utile l’iniziativa del PCLinuxOS Magazine

Insomma ci sto giocando un pò con soddisfazione. Ripensavo ieri al mio tragitto nel valutare le distribuzioni nel tempo… si potrebbe metter così: prima pensavo Ok la Mandrake è senz’altro la migliore, inutile cercare altro. Poi ho scoperto la openSUSE (e ho pensato pure “inutile cercare altro”). Dopodichè ho capitolato verso la Kubuntu (e ho pensato fino a ieri…). Ora c’e’ questa PCLinuxOS… certo non mollo Kubuntu, però però… 🙂

Tra l’altro, ho realizzato che – nonostante siano anni ormai che uso linux – solo ieri ho fatto il grande passo su un computer… ovvero fare a meno di Windows del tutto, levandolo dal disco. Ora, non lo dico con enfasi, non è una priorità “morale” disfarsi di Windows oppure no (non ho nulla contro chi lo usa – anch’io lo uso ogni tanto su altri PC), lo registro solo come una curiosità…

Loading

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading