Vista, Kubuntu e linux sul desktop

Mah. Sarò di parte. Ma ieri ho avuto ancora la percezione che forse linux su desktop comincia ad essere, davvero, una prospettiva ragionevole. Soprattutto quando l’alternativa è Vista. Certo, XP ha molte limitazioni, anche sul piano della sicurezza, però è un sistema ampiamente collaudato, su cui praticamente qualsiasi cosa attacchi, essa (di norma) funziona. Non si può dire lo stesso per il suo successore, almeno secondo la mia esperienza.
Per buona parte della giornata, con mio figlio Andrea, abbiamo lottato con driver che non vanno a dovere, con software che fa le bizze anche se non dovrebbe, con Vista che ogni volta che fa il boot non si sa se vede la scheda grafica o no (al momento, la cosa appare alquanto casuale)…
Ieri sera ho fatto il boot con Kubuntu, per vedere se riuscivo a caricare delle foto dalla camera su flickr. Ho configurato digikam, ho istallato kflickr con un semplice “apt-get install kflickr”. Ho inserito la memoria flash nell’alloggiamento apposito: kubuntu l’ha vista subito, Vista (scusate il bisticcio) non la trova…. Ho scelto le foto e caricate su flickr, tutto liscio e veloce…
Certo non va sempre tutto così bene. Però la percezione che quasi quasi “ci siamo”, quella direi che comincia a prendere forma…

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading