K Desktop Environment – Rilasciato KDE 4.0


E’ arrivato il nuovo KDE! Beh, questa à una cosa – per chi scrive – più eccitante del nuovo rilascio di una distribuzione linux, anche della preferita… L’ambiente KDE è – insieme con GNOME – uno dei più usati per i desktop linux, e personalmente è quello con il quale mi trovo meglio: sia per lavorare (programmare con l’editor Kate, accedere a filesystem remoti con l’eccellente protocollo fish, usare Quanta per scrivere in HTML), che per svago (quale player musicale migliore di Amarok??) .

L’entità del passo appena compiuto coll’arrivo della versione 4 è davvero grande (basta guardare gli screenshot nel sito di KDE: dal punto di vista grafico, la differenza è dell’entità che potrebbe avere, per un utente windows, il passaggio da XP a Vista, magari), e non vedo l’ora di provarlo e toccare con mano le innovazioni…

La comunità KDE è in fibrillazione nell’annunciare l’immediata disponibilità di KDE 4.0.0. Questo significativo rilascio rappresenta la fine dell’intensivo ciclo di sviluppo che ha portato a KDE 4.0 e contemporaneamente l’inizio dell’era di KDE 4.

K Desktop Environment – Rilasciato KDE 4.0

Appena trovato l’annuncio nella mia mailbox, da utente affezionato di Kubuntu, sono subito andato a verificare sul sito della distribuzione: non credevo, anche stavolta sono stati velocissimi, a conferma che la sinergia tra KDE e Kubuntu è (meno male) sempre più stretta ed efficace… 😉

http://kubuntu.org/announcements/kde-4.0.php

..ed ecco un bell’articolo approfondito di Punto Informatico, sull’attesa release 4.0 di KDE

KDE 4.0 è la prima versione di questo ambiente a poggiare sulle librerie multipiattaforma Qt 4 di Trolltech che, tra le altre cose, promettono di incrementare le performance e semplificare il porting delle applicazioni KDE verso Windows e Mac OS X.Quasi tutti i componenti di KDE 4, ad eccezione del desktop di base Plasma, potranno essere eseguiti su Mac OS X (in modo nativo, senza X11) e su Windows…

PI: KDE 4.0, il nuovo volto di Linux desktop

Senza fare retorica, mi viene da pensare che è bellissimo poter disporre di software complessi e articolati come questo senza dover nemmeno pagare un euro…! Ok, ora non mi resta che istallare… 😉

Blogged with Flock

Loading

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading