Mi ti ho scoperto pure Diingo…

Molto interessante, devo dire, questo servizio di social bookmarks che prende il nome di Diigo.

Sto seriamente considerando di migrare i miei bookmark da del.icio.us a Diigo; dalla sua ha una serie di servizi davvero ben fatti – a mia opinione (sono davvero molti e non li dettaglio qui, basta girare un pò sul sito e ci si rende conto!). Molto curata ad esempio la possibilità di interazione con i blog; la cosa più intrigante, comunque, è la possibilità che fornisce il sistema di “impacchettare” i link memorizzati – o alcuni di essi, secondo alcuni tags – e spedirli a frequenza giornaliera o settimanale su uno o più blog: questo viene fatto definendo veri e propri Jobs nei quali si fissa addirittura l’ora dell’invio, e il fatto che siano anche visibili i commenti dell’autore del post, o di tutti gli utenti di Diigo.

Sì perchè la cosa interessante è che Diigo non solo permette di rendere visibili agli altri i propri bookmarks, ma anche di effettuare annotazioni ed evidenziare delle parti della pagina, tutte cose che saranno visibili anche agli altri utenti Diigo. Poi vi sono le liste, i gruppi ed altre forme di interazione tra utenti. Ovviamente non può mancare il classico “Post to Twitter”; un must assolutamente, nell’epoca attuale di web2.0!

Insomma mi sembra abbia delle qualità per non essere etichettato come un’altra copia di del.icio.us. Certo che la base di utenti è molto più ridotta, il che si può tradurre in un minore contenuto di informazioni disponibile per le ricerche nei link; complessivamente però direi che per struttura tecnica e cura nei dettagli, merita senz’altro di essere preso in considerazione per un uso quotidiano…

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading