Linux Ubuntu, la Guida Ufficiale


Stamattina mi sono fermato in edicola e ho acchiappato, per meno di 11 euri, una copia del volume Linux Ubuntu “Guida Ufficiale”, edizioni Mondadori Informatica – PC Professionale. Come ho scoperto da una lettura delle prime pagine e da una ricerca in Amazon, è la traduzione in italiano della terza edizione di The Ubuntu Official Book. 

Alla prima occhiata sono rimasto un pochino deluso perchè mi è parso che il livello della trattazione fosse molto focalizzato sui “neofiti”, con dettagliate spiegazioni di come istallare ed usare i vari applicativi, e l’aspetto geek fosse tenuto piuttosto in sottotono. Tuttavia ad una analisi pià accurata mi sono … rinfrancato, poichè si trovano comunque una serie di spunti ed indicazioni interessanti che possono essere utili anche a chi ha una certa esperienza di linux; sono dunque contento di averlo acquistato (anche perchè il prezzo non è certo eccessivo, per un volume di pià di 400 pagine). 
A parte le varie tematiche tecniche, interessante sotto il profilo storico-sociale è l’introduzione alla prima edizione, riportata anche in questo volume, di un certo Mark Shuttleworth (!) e i cenni storici sulla nascita di Ubuntu, che in effetti non conoscevo. Non trascurabile inoltre il dettagliato indice analitico, che rende possibile rintracciare rapidamente un tip o una problematica in caso di bisogno.
In poche parole, un libro pensato per chi si avvicina a linux o Ubuntu senza grandissima esperienza, ma con motivi di interesse anche per i più esperti. Spero che iniziative come queste contribuiscano a diffondere la conoscenza di linux e del fatto che ormai non è più un sistema “astruso” ma di facile istallazione ed uso (a proposito di PC Professionale, trovo davvero apprezzabile l’attenzione verso il mondo linux che traspare in diversi numeri, non ultimo quello in edicola con la prova dettagliata di diverse distribuzioni per desktop). 
Non che tutti debbano usare linux: però almeno sapere che c’e’, e che è una possibile alternativa.. 😉

Loading

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

2 Risposte a “Linux Ubuntu, la Guida Ufficiale”

  1. te che sei riuscito a comprarlo. E’ andato a ruba e c’è un’infinità di gente che sta cercando di recuperarlo in qualche modo.
    Sinceramente trovo deludente come PCProfessionale stia gestendo la cosa. Visto il successo dell’iniziativa una ristampa del volume sarebbe la miglior soluzione per tutti i lettori di PCProfessionale interessati alla cosa.

    Saluti

    Mauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading