Il social network migliore? Chiedilo agli amici…

Si fa un gran parlare (e scrivere) negli ultimi tempi, sul web, riguardo ai differenti pregi e difetti, ai pros and cons, dei vari social networks. Per cui si possono leggono in rete appassionate invettive contro Facebook e altrettanto partecipate difese, si tessono da più parti le lodi di Twitter oppure si esaltano le peculiari caratteristiche di altri sistemi di microblogging, come Jaiku o Identi.ca o altro ancora. In particolare è senz’altro Facebook, con la sua ormai grandissima diffusione, ad aggregare consensi da una parte e critiche dall’altra.

C’e’ forse un aspetto che non è a mio avviso abbastanza evidenziato nelle variegate e minuziose analisi sulle differenti caratteristiche dei siti di social network e affini, un aspetto forse apparentemente ‘minore’ ma capace di influenzare significativamente il comportamento e le scelte su web delle persone reali. Tale aspetto si può riassumere nella semplice domanda : Ma dove sono i tuoi conoscenti (quelli veri)?

Quello che intendo – forse si capisce – è che la scelta del sito in cui essere sociali (in modo virtuale, cosa tanto di moda), ovvero in cui raccogliere amicizie e connettersi a profili di altre persone, non è una scelta che viene usualmente fatta a tavolino sulla base delle caratteristiche tecniche delle diverse piattaforme. No, invece avviene sovente in maniera molto più ‘banale’ (ma significativa), sulla base delle preferenze del proprio insieme di connessioni reali (amici, parenti, colleghi di lavoro). Voglio dire, tu potrai anche essere fichissimo e molto interessante e attivo su Identi.ca o su Friendfeed (poniamo), ma se tutti i tuoi contatti sono soltanto virtuali, di gente che non conosci davvero e non hai mai visto in carne ed ossa, forse parte dell’interesse che tu puoi nutrire nell’inviare frequenti aggiornamenti dei fatti tuoi, magari viene un pò a svanire…

Dico questo partendo da una constatazione personale, concernente proprio Facebook. Pur essendomi iscritto da parecchio tempo, spinto da un intento soprattuto esplorativo, non mi sono mai sentito tanto motivato nell’usare tale network, nè dunque nell’aggiornare il mio profilo e i miei messaggi di stato. E’ rimasto così in standby per parecchio tempo. Poi è successo che ho trovato prima mio fratello (quello in Canada) attivo su Facebook, e poi un collega, poi ancora un’altro e un altro e ancora uno… e insomma è successo che su Facebook vi trovo ora attive un buon numero di persone che conosco in carne ed ossa, mentre sugli altri social network questo non è mai avvenuto.

Sarà perchè Facebook è ormai arcinoto e diffuso quasi come la posta elettronica o MSN? Sarà altro? Comunque stà di fatto che la mia frequentazione di tale network sia molto aumentata negli ultimi tempi; e che abbia connesso il mio account Twitter in modo che aggiorni il profilo di Facebook. Questo vuol dire che lo trovo necessariamente migliore di altri network competitori? Non direi; anche se devo ammettere che sotto il profilo tecnico ha diverse cose peculiari e interessanti. Non mi dilungo oltre, perchè il punto mi sembra chiaro.

Insomma la versione breve di questo post potrebbe essere riassunta nel titolo: qual è il network ‘migliore’ ? Semplice, chiedilo ai tuoi amici.

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading