PC/OS, un altro linux per il desktop?

PC/OS aims to be an easy-to-use Linux distribution right out of the box. Being Ubuntu-based, it has a head start on being user-friendly, but PC/OS goes above and beyond Ubuntu’s measures to ensure ease of use by having common third-party non-GPL software included in the install.”

http://www.linux.com/feature/154652

Per la felicità dei normali utilizzatori di personal computer arriva un’altra distribuzione linux che sembra molto interessante, sulla carta (per così dire). Diciamo subito che anche PC/OS è una derivazione di Ubuntu (a sua volta derivazione di Debian, come ben sappiamo), la qual cosa conferma anche la bontà e la maturità di un progetto – Ubuntu – ormai diventato quasi uno standard per il desktop del pinguino.

Come conseguenza, appunto, sorgono datempo distribuzioni che arricchiscono l’offerta standard di Ubuntu proponendosi con delle peculiarità o caratteristiche particolari (ricordiamo ad esempio gOS che presenta un desktop costruito intorno alla facile accessibilità ai vari servizi online di Google, da Google Docs a Gmail fino a Blogger…). In questo contesto è interessante PC/OS che fino nei suoi obiettivi si presenta come una distribuzione linux orientata all’utente desktop “medio”, che desidere essere da subito in grado di ascoltare i suo files musicali (anche se sono mp3 o wma e non ogg Vorbis come la Free Software Fondation consiglierebbe…) operare sui documenti e in generale usare software “libero” e “proprietario” senza eccessive preoccupazioni o marcate velleità puristiche.


154652-1-thumb

L’istallazione propone l’ambiente desktop Xfce, più leggero di Gnome, l’ambiente standard di Ubuntu; questo per venire incontro ad un altro obiettivo dei programmatori di PC/OS – obiettivo caratteristico di diverse distribuzioni linux e quasi sensibilità particolare del suo “ecosistema”, potremmo dire – che è la compatibilità con hardware relativamente obsoleto. Xfce in questo senso è un valido compromesso perchè appare piuttosto leggero per le risorse hardware, mantenendo nel contempo l’accesso ad una esperienza desktop sufficientemente ricca.

Dunque benvenuto PC/OS: segno di un altro passo verso la ormai acquisita maturità di linux ormai ben al di fuori dell’ambito (ai più oscuro e misterioso) dei gestori di server e di amministratori di sistema..! 😉

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading