Se KDE sbarca su Windows…

Il sito linuxhaxor pubblica una interessante panoramica del porting di KDE su Windows. Dico “interessante” perchè nella marea di articoli tecnici di cui il web è inondato quotidianamente, alcuni articoli (tra cui questo, a parer mio) si ritagliano un posto particolare per il buon senso con il quale amalgamano le considerazioni più squisitamente tecniche, tale da dare un punto di vista capace di consegnare qualcosa di più che un semplice listato di caratteristiche, più o meno asettiche.

Di questo riporto la chiusa del pezzo, perchè mi pare centrare un punto meritevole d’esser sviluppato; condivido in particolare l’approccio del recensore nei confronti della polemica (che dura da anni) che accompagna ogni tentativo di portare ambienti e applicazioni tipicamente linux su altri sistemi operativi (e appunto è esattamente questo il caso). Aiuta linux? Si sente spesso dire.

Ebbene – rimandando ad altre sedi una più approfondita disanima – mi permetterò di dire semplicemente .. sì (anche se “non direttamente”, come specifica il recensore). Aiuta, a parer mio: aiuta perchè porta a conoscenza di un pubblico più vasto e non “di nicchia” un mondo che sovente rischia di rimanere ai margini, rischia di essere confinato nei circoli degli “esperti” e degli “smanettoni” (certo, questo era ancor più vero qualche anno fa…).

Ben venga il porting di KDE per linux (e Mac): sicuramente gioverà a far conoscere questo ambiente, il che è sicuramente positivo!

KDE On Windows Challenges Microsoft On Its Own Turf | LinuxHaxor.net

But how does it help Linux?

It doesn’t. At least not directly. Believe it or not but every open source project out there doesn’t exist for the sole purpose of smashing proprietary or MS Windows products…

Powered by ScribeFire.

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading