My Ubuntu 9.04


My Ubuntu 9.04
Inserito originariamente da mcastellani

Devo dire che l’upgrade di Ubuntu alla recente versione 9.04 è stato nel mio caso una simpatica sorpresa. Si è svolto in maniera tranquilla e “indolore”, e al reboot mi ha restituito (finalmente) un laptop (Acer Aspire 3634) che ha il “suspend mode” funzionante.

Un’altra bella sorpresa (completamente inaspettata) giunta anch’essa “out of the box” concerne il tochpad, ed è stata l’abilitazione allo scroll di pagine utilizzando il movimento coordinato di due dita (stile Max OS, per intenderci). Davvero comodissimo, da solo una ragione per preferire il boot su Ubuntu a quello su Win 😉

Sottolineo che tutto questo si è avuto senza astrusi “smanettamenti” da linea di comando: è bene che sia così, per troppo tempo si è preteso che l’utente linux sia un “geek” informatico e non una persone “comune” che usa il computer per lavorare, ma magari non sogna la notte (o non tutte le notti…) di scaricare l’ultima test release di Gnome dal CVS… 😉

Apprezzo molto inoltre il nuovo sistema di notifiche (ok, copiato secondo me pari pari da Max OS… ma se una cosa è buona perchè non copiarla?), in una finestrella semitrasparente che si apre nella parte alta di destra del desktop. Comodo realmente.. e noto che vi sono già programmi che si avvantaggiano correttamente di tale sistema.

Dalla parte “noie”, riscontro solo un problema nell’indicizzazione dei file: in particolare, mi arriva un avviso che mi informa che il sistema non riesce a completare l’indicizzazione, e riprende sempre dall’inizio. Ma non credo sia una cosa problematica da risolvere (o almeno spero).

Nel complesso la mia valutazione è senz’altro positiva. Il desktop linux ha fatto molti molti passi avanti, negli ultimi anni (e io lo seguo da un bel pò…). A parer mio, se l’hardware è correttamente riconosciuto e gestito (e non è purtroppo ancora una cosa scontata, visto che le devices sono molte.. microfono, webcam, suono, scheda grafica, accelerazione 3D, etc..) un computer con una buona istallazione di linux, difficilmente può far rimpiangere Win o financo Max OS X…

Loading

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

3 Risposte a “My Ubuntu 9.04”

  1. @Oskar sì è davvero comodissimo! E poi me ne sono accorto in maniera completamente casuale… avendo anche il Max OS mi sono abituato allo scroll con due dita e l’ho fatto quasi senza riflettere. Che sorpresa che il sistema mi abbia “dato retta”..

    Grande Ubuntu 🙂

  2. Io ho disinstallato TRACKER e ho risolto il problema degli errori 🙂
    A volte la cpu andava anche al 100% per colpa di tracker.. da synaptic è facilissimo da disinstallare 🙂
    Dopo questa modifica il sistema funziona benissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading