I primi “tweets” dalla Stazione Spaziale

L’ascesa del web2.0 sembra inarrestabile… ormai anzi possiamo dire che ha guadagnato anche lo spazio: l’astronauta della NASA Tim Kopra è diventato il primo membro della Stazione Spaziale Internazionale ad utilizzare il servizio di microblogging Twitter per discutere la vita e il lavoro in orbita.

Kopra (che risponde al nick di Astro_Tim su Twitter) si è di recente aggiunto all’equipaggio della spedizione numero 20, dopo essere arrivato alla Stazione Spaziale il 17 luglio, a bordo dello Shuttle Endeavour. Il suo ritorno a Terra è previsto con la missione STS-128, il cui lancio è schedulato per il 25 agosto.

Al momento di scrivere questo articolo, il sito di Astro_Tim presenta un solo aggiornamento, ma già vanta la bellezza di 4551 iscritti, ovvero utenti di Twitter che riceveranno i suoi aggiornamenti nella loro timeline.

Il numero è di tutto rispetto, e fa pensare a quanto in effetti questi nuovi “strumenti sociali” si prestino alla comunicazione e alla divulgazione delle imprese scientifiche e tecnologiche a largo spettro. D’altra parte, la NASA già da tempo è “sbarcata” su Twitter adottandolo come veloce veicolo di comunicazione con il pubblico, e così pure hanno fatto diversi istituti scientifici e varie missioni spaziali in corso, come abbiamo più volte documentato su queste pagine.

Per seguire Kopra su Twitter, visitate il sito www.twitter.com/Astro_Tim

Articolo pubblicato anche su GruppoLocale.it

Powered by ScribeFire.

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani