Il nuovo Chrome OS e il mondo linux…

Non so voi, ma io vedo tutto sommato in una luce assai favorevole questa entrata di un colosso come Google nel campo dei sistemi operativi. Soprattutto sono assai curioso di vedere cosa comporterà per il mondo linux avere un’azienda tanto grande che sceglie esplicitamente tale ambiente per il suo SO, sia pur (ovviamente) mettendoci la sua impronta e customizzandolo a dovere.

Vorrei inquadrare il mio punto di vista, dicendo che – sempre a mio avviso – nei tempi più recenti il mondo linux non ha avuto più grossi “scossoni” salutari, che ne abbiano potuto incrementare la diffusione al di là (problema cocente) della cerchia più o meno ristretta di chi lo conosce e lo apprezza già.

Il problema, se vogliamo chiamarlo così, è nella sua ancora ridotta diffusione presso gli utenti “normali” di computer. E in questo senso l’ultima grande scommessa è stata quella dei netbook, i piccoli computer centrati sull’utilizzo in rete. Scommessa ampiamente persa, purtroppo, almeno allo stato attuale. Basta andare in un ipermercato o catena di elettronica, per vedere che quasi tutti i netbook hanno, al momento (quando arriverà davvero Android forse qualcosa  cambierà) istallato Windows XP… cioè, al di là delle valutazioni che se ne possono fare, un sistema operativo oggettivamente vecchio e datato. Linux non è stato in grado di vincere la sfida, le premesse iniziali sono state disattese (guardate gli eeePc ora cosa hanno a bordo, e ricordate la retromarcia di Asus rispetto all’iniziale adozione di linux..)

Le idee per il nuovo Chrome OS… saranno vincenti?
Crediti: Google

In questo senso l’unico motore “attivo” mi sembra la lenta avanzata (almeno a livello mediatico) di Ubuntu (che peraltro sta collaborando a Google OS). Ora la discesa in campo di Google – che arriva con idee piuttosto chiare, una delle quali è non costruire un’altra distro generalista, ma puntare su una simbiosi forte con l’hardware (Mac OS insegna??). Staremo a vedere le ricadute sul mondo linux e dell’open source in generale; io sono ottimista, in ogni caso. Voi che ne pensate?

Official Google Blog: Releasing the Chromium OS open source project

Today we are open-sourcing the project as Chromium OS. We are doing this early, a year before Google Chrome OS will be ready for users, because we are eager to engage with partners, the open source community and developers. As with the Google Chrome browser, development will be done in the open from this point on. This means the code is free, accessible to anyone and open for contributions. The Chromium OS project includes our current code base, user interface experiments and some initial designs for ongoing development. This is the initial sketch and we will color it in over the course of the next year.

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading