addio vecchia lavagna!

Fra poco ci scorderemo della vecchia lavagna di ardesia, quella che serviva per scriverci la data, i conti, il titolo del tema…cacciarci dietro Pierino in castigo….
Adesso la lavagna si chiama LIM che sta per Lavagna Interattiva Multimediale. Una parola grossa? No, ci ho visto navigare marmocchietti di quattro anni come fossero scafati pirati del web, un giochetto neanche troppo complicato per chi sa l’ABC del computer.

Grandi cervelli e grandi capitali ci preparano nuovi strumenti, e sembra che la faccenda finisca lì e invece? Invece non è che l’inizio! Ma questo lo sanno bene i piccoli che non hanno la soggezione creativa che abbiamo noi, che pure apparteniamo ad una generazione tecnologica.
Gli è che il più delle volte prima di schiacciare un bottoncino vogliamo sapere tutto quello che ci sta dietro, manco fosse il detonatore di una bomba…

Io scommetto che Einstein non ne sapeva un’acca della fabbricazione della carta, ma questo non gli ha impedito di scrivere una genialata su un semplice foglio.
Così entreranno nelle aule le famose lavagne multimediali, potremo scriverci, trasportare files, metterci in rete con la classe di fianco o con i bambini di scuola canadese, potremo farci il giornalino o un filmato sulla fotosintesi clorofilliana, potremo aiutare Carletto a scrivere perchè è disgrafico e con la matita non ce la fa, potremo addirittura spiegare la lezione a Lauretta che è all’ospedale e non può venire a scuola. Oppure potremmo lasciarla lì, muta e spenta a reggere le ragnatele perchè a noi ci piace fare lezione in giardino… che importa! Il bello è che l’uso lo decidiamo noi in base a quel che ci serve, in base a quel che abbiamo da dire, il problema è sempre e comunque quello che abbiamo nel cervello e nel cuore, la passione e la curiosità. Di nuovi Zuckerberg ce ne sono, tranquilli!
Solo che non si programmano in laboratorio, nè si seminano con i soldi del signor Google…
lavagna multimediale o foglio di carta l’importante è aver qualcosa da dire o qualche domanda da fare…certo è che le possibilità di uno strumento sono un motore formidabile per potenziare curiosità e desideri…. allora quando arriva settembre che giochiamo alla lavagna?

Loading

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading