Leggere sull’iPad (II)

Continuo la mia disquisizione sugli ebook di Amazon già iniziata nel post precedente. Che ci volete fare, a me piace ragionare di queste cose e… Ah ecco: na caratteristica su cui non mi sono soffermato, è l’aspetto social che contraddistingue tale negozio di libri digitali.
E’ una caratteristica che garantisce – soprattutto con i libri più diffusi – una esperienza di lettura sociale decisamente interessante e assolutamente inedita, per il corrispettivo cartaceo. Leggendo un ebook di Amazon (su Kindle, su iPad…), puoi imbatterti in alcune frasi che sono state evidenziate da un gran numero di lettori. E’ stimolante vedere se le frasi che sono più importanti per te lo sono anche per altri.
Un’altra cosa simpatica è la facilità con cui puoi pubblicare le frasi che a te piacciono sui social network, Facebook e Twitter. In realtà ogni libro venduto su Amazon si guadagna una sua pagina dove afferisce tutta l’attività dei lettori intorno al dato volume. E’ una esperienza di fruizione del testo del tutto inedita, chiaramente facilitata dal passaggio al digitale. Ecco per esempio la pagina di un libro che a me piace molto, Cose che nessuno sa. Come si può vedere seguendo il link, il libro ha una pagina sociale composta dall’attività dei vari lettori, che evidenziano ed annotano dei singoli passaggi.
Una citazione dal libro di Alessandro D’Avenia.
Questa è una cosa che – a quanto ne so – ancora non ha alcun corrispettivo degno di nota, almeno da parte di iBook o di Google Play Books. Devo dire che è abbastanza nuovo come esperienza, prendere in mano un libro (ops.. un lettore con un libro) molto diffuso e imbattersi in passaggi dove viene riportato questo lo hanno evidenziato 2000 persone…  Amazon ci sta insegnando che leggere un ebook è anche una sorta di avventura sociale. Il passaggio al formato elettronico allora non è più una semplice trasposizione ma fornisce davvero qualcosa in più. 
E ho la sensazione che la strada sia appena all’inizio: già compaiono i primi esempi di riviste digitali che vanno oltre la semplice trasposizione dell’edizione cartacea, aggiungendo interattività, contenuti multimediali, etc…
Più il tempo passa, più il riferimento non sarà più il cartaceo, ma l’edizione digitale, con tutti i contenuti supplementari che questa può veicolare. 
Una strada tutta da percorrere, per gli amanti della lettura.

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading