Anche la musica dentro la grande G

Stavo aspettando con una certa  curiosità il debutto di Google Music in Italia. Mi aveva attirato l’idea di spostare la mia collezione musicale sulla nuvola, come si dice oggi. I vantaggi sono tanti, e spaziano dall’avere un backup di una cosa che comunque può essere costata molti soldi (sì, sono uno di quelli che ancora la musica la compra…), alla possibilità di poter accedere alla propria collezione in streaming anche con uno smartphone o un tablet.
Tra iTunes Match e Amazon Cloud Player non ci avevo messo molto a scegliere il secondo. Intanto, pienamente compatibile con il mio Android Sony-Ericsson Xperia Ray. Avevo provato qualche tempo fa (un pomeriggio che stavo aspettando la mia bimba dall’uscita di palestra) e riesco a fare streaming di brani in maniera eccellente anche tramite rete cellulare, in assenza di wifi. Inoltre il client si comporta egregiamente con il mio relativamente modesto smartphone. Dunque stavo valutando di abbonarmi, spendere qui 25 dollari l’anno per avere una capienza di immagazzinamento di 250.000 brani. Per lo stesso prezzo iTunes Match mi permette di caricare 10 volte meno brani (25.000 sono sempre tanti, lo so). E poi addio compatibilità Android, ovviamente…
music is like coffee to my senses
La propria musica sempre con sé: dalla nuvola ad ogni device…
Poi per caso quando quasi mi sono deciso, leggo che sta per aprire Google Music, che promette di caricare sul web ben 20.000 brani senza dover pagare alcunché. Io ne ho in digitale poco più di 3.000, al momento. Allora aspetto: non pago niente, e mi va bene.
Il giorno del debutto in Italia è fissato per oggi, 13 novembre. E in effetti ieri sera, appena passata la mezzanotte, il sito di Google Music era già pienamente operativo: scaricare il client per Mac e metterlo al lavoro per  cominciare ad importare i files è stata questione di un momento. L’interfaccia web inoltre è gradevole e pulita (stile Google), poi vedo che si possono anche editare i metadati, all’occorrenza. Sull’affidabilità della procedura di importazione non posso ancora pronunciarmi: al momento sono al 714 brano in caricamento di 3.013 rilevati. 
Il client – almeno quello per Mac – permette di scegliere la locazione della libreria musicale, di impostare una velocità massima di caricamento, di includere i podcast, di selezionare una playlist o importare tutto (ci vuole un po’), di impostare il caricamento automatico di nuovi brani aggiunti a iTunes.
Se si va nel sito, si possono ovviamente comprare album, oltre a disporre ovviamente di quelli caricati  dalla propria libreria. Come da paradigma Google, si deve poter far tutto dal browser, e così è. Consultare la collezione, suonare album, impostare playlist. Una cosa, ho registrato dei problemi con Safari, non so quanto dipendenti dalla mia configurazione. Con Chrome, naturalmente, tutto ok. Speravo in prezzi scontati per il lancio del servizio, ma ad una rapida occhiata non è esattamente così. Anche se un po’ di convenienza c’è: i nuovi album pop/rock sono listati a 8.99 Euro, contro le 9.99 di Amazon MP3 e di iTunes.
Comunque va bene. Un servizio così, con 20.000 brani gratis da caricare e ascoltare ovunque, con ampia fruibilità sui più device (come da tradizione Google) non è affatto male. 

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading