Pappano in Web: quando il browser ti porta in sala

Quando il browser ti porta in sala da concerto. E’ una lodevole iniziativa degna di essere seguita con interesse, quella sponsorizzata da Telecom Italia  insieme con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia relativa alla diffusione di alcuni concerti di musica classica – di alto livello, diciamo subito – attraverso il web, fruibili da chiunque senza restrizioni. Una intrigante esplorazione di come il web si presti – ormai con pieno titolo – a diffondere la cultura nella sua forma più viva – non tanto nell’esplorazione pur degna di materiale di archivio, ma permettendo di godere della fruizione di un evento nel momento stesso del suo accadere.
 
Girl 140569 640
 
Non parlo infatti di registrazioni riversate sulla rete, ma di diffusione in tempo reale di veri concerti. Il prossimo evento – previsto per lunedì 28 aprile alle 20.30 – ha un programma davvero ghiotto, perché comprende il terzo e quarto movimento della Nona sinfonia di Beethoven.
 
Per la precisione, ecco la scaletta della serata:
 
  • Beethoven – Fidelio: Scena della prigione
  • Dallapiccola – Il prigioniero, opera in un atto
  • Beethoven – Sinfonia n.9: III e IV movimento
A dirigere il l’Orchestra del Santa Cecilia sarà il Maestro Antonio Pappano, un nome che per gli appassionati di musica classica non ha certamente bisogno di presentazioni.
 
Il concerto si potrà godere da questo stesso blog: collegandosi nell’orario del concerto il box qui sotto permetterà di assistere all’evento. Nell’attesa di lunedì, consiglio di approfittare della apposita guida all’ascolto fruibile dal sito telecomitaila. L’iniziativa è davvero intrigante e mi piace parlarne – e contribuire alla sua diffusione – anche perché sposa l’approccio web a 360 gradi; esiste infatti un hashtag Twitter #Pappanoinweb dove la discussione è già attiva. Inoltre, a proposito di Twitter, durante il concerto la musicologa Laura De Mariassevich condividerà con gli utenti le curiosità su musiche, strumenti, autori e musicisti coinvolti. Per approfondimenti sul progetto si può consultare l’apposita sezione del sito telecomitaila
 

 
 
Ci vediamo al concerto, allora: a proposito, il sottoscritto probabilmente sarà in sala a Santa Cecilia. Se non sarete lì, potete gustarvelo comodamente da casa. Basta il browser, appunto.

Loading

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading