Ripartiamo

Da oggi se vi collegate a segnalerumore.it non si carica più il consueto sito Blogger, ma raggiungete un sito WordPress appena tirato a lucido (ospitato da altervista, un servizio del quale ho avuto ampio modo di apprezzarne l’affidabilità), dove ho comunque caricato tutti i post prodotti finora. Ho indugiato parecchio prima di trasferire il domino, ma la stasi estrema del servizio di blog di Google alla fine (a proposito, ma che peccato trascurarlo) è stato un fattore piuttosto convincente.

Eh sì, ogni tanto bisogna cambiare…

Una ripartenza ogni tanto ci vuole per tutto, e anche per me questo ultimo periodo è servito per capire che – anche gestendo un altro blog personale ed altre cosette – un posto specifico dove inserire le mie piccole note riguardo l’uso della tecnologia – un posto perfino accessibile ad altri, se volessero leggere – mi piace comunque averlo.

La motivazione ultima di questa piccolissima opera è quella di rivestire di storie, srotolare in parole anche le cose della tecnologia. Perché irrorare di pensiero qualcosa (che è diverso dalla ruminazione che non va da nessuna parte) vuole anche dire estrarne il succo, ammorbidirla e alla fine, ritengo, usarla più consapevolmente. Per arrivare, in prospettiva, a quella rivoluzione globale di cui parla Marco Guzzi nel brano che ho citato nella pagina di presentazione, per la quale gli strumenti della tecnica, già sviluppati, attendono solamente una umanità profondamente rinnovata.

Dunque, ripartiamo.

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading