Repositorio pacchetti di PCLinuxOS… ottopiù!

Avendo istallato sul desktop PcLinuxOS 2007 e sul portatile Kubuntu 7.04, accade che ogni tanto mi diverta a confrontare il numero ed il tipo di pacchetti presenti nei repository “standard” delle due distribuzioni.. ebbene, devo dire che – a fronte di un numero di pacchetti sensibilmente minore (a me risultano 6958 pacchetti per PcLinuxOS e 21373 per Kubuntu, mentre scrivo…) – è il repository di PcLinuxOS a darmi spesso delle gradite sorprese!

Un esempio di oggi, è il programma di desktop search chiamato Strigi, che se ho ben compreso sta entrando a far parte della collezione di programmi di defalult del prossimo KDE4. Non lo conoscevo fino a qualche giorno fa, quando leggendo le specifiche della prossima versione di Kubuntu (la 7.10, in uscita ormai a giorni), ho trovato menzione di questo programma. Synaptic su PcLinuxOS ha subito trovato (e permesso di istallare) il pacchetto…
Complimenti dunque ai curatori dei pacchetti di questa distribuzione, secondo me proprio i pacchetti disponibili sono un ben punto di forza di PcLinuxOS…!

Strigi è presente anche nel repository di Kubuntu (in un primo momento non mi sembrava di trovarlo, ma c’è), ma altri pacchetti “noti” come Google Desktop e Google Earth che PcLinuxOS ha disponibili, non mi pare vi siano “di default” per le Ubuntu (non dico che non si possono istallare, naturalmente, ma qui mi riferisco solo ai repository “standard” delle distro).

Complessivamente, mi pare che l’attenzione degli sviluppatori di PCLinuxOS verso un ambiente “desktop” completo, abbia pochi rivali, al momento…

Blogged with Flock

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading