Arriva Helena, ovvero Linux Mint 8

Linux Mint è al momento una delle più importanti derivate da Ubuntu, senz’altro una distribuzione di grande interesse per chi sia interessato ad un ambiente desktop elegante e funzionale.

Inoltre, Linux Mint è pensata per rendere facile il più possibile il passaggio da ambienti quali Windows. Ragion per cui – ad esempio – presenta una versione di Gnome modificata con solo il pannello inferiore, in modo da ricalcare più da vicino l’ambiente del sistema di Redmond, che si suppone sia più familiare per la maggior parte degli utenti.

Questa scelta può piacere o meno (al sottoscritto alla fine piace più il sistema a due pannelli tipico di Gnome), ma al di là di ciò rimane un sistema che alla potenza e versatilità di Ubuntu associa un’attenzione ai dettagli non trascurabile, e soprattutto vanta un desktop che “out of the box” si presenta davvero elegante.

Con un aspetto così… non si può dire che Helena passi inosservata…!

Come bonus, Linux Mint presenta diversi programmi e utility pensate apposta per la distribuzione, come un software manager, un upload manager e varie piccole chicche, capaci di migliorare in taluni casi l’esperienza utente rispetto ad Ubuntu. Senz’altro una distribuzione da tenere d’occhio.. 😉

What’s new in Linux Mint 8 Helena – Linux Mint

Featured improvements in this release: OEM installation, possibility to ignore updates, configurable menu places, multiple selection in the Software Manager, new system tray File Uploader with support for drag and drop and mutiple files uploads.

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading