Intarsi.. di disco rigido!

Questa immagine compare qui, in un blog di argomenti tecnici, ma potrebbe figurare benissimo in tutt’altro contesto, quale ad esempio una galleria di arte moderna. A volte tuttavia l’arte, o quello che ci può sembrare tale, viene “generata” in contesti del tutto inusuali. Non è infrequente trovare immagini “artistiche” ad esempio in ambito astronomico (e nel sito GruppoLocale.it tentiamo di renderne conto, quando ci capita di imbatterci in qualcosa di tal genere), ma è forse più raro trovare un output di un programma per computer, davvero artistico come quello prodotto da GrandPerspective per Mac. 

Come GrandPerspective vede una zona del disco rigido del mio MacBook. Ora devo solo scoprire a quali dati corrispondono tutti questi piccoli quadratini nella parte destra…. 😉
GrandPerspective genera una figura (zoomabile) che è una rappresentazione della grandezze e della natura dei files che si trovano sul proprio disco rigido. Arte a parte (scusate il bisticcio) è un modo molto rapido ed efficace per andare a “stanare” programmi e files magari non più utili che invece levano utile spazio per altre applicazioni… 
… il tutto, appunto, con una spiccata sensibilità artistica, che non guasta!

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading