Spulciare tra le riviste

Ogni tanto medito se interrompere il mio abbonamento a Readly1, tanto per risparmiare un poco. Poi ci sono anche diversi giorni in cui non apro nessuna delle riviste alle quali ho accesso. E devo dire che ci sono riviste che vorrei fossero nel paniere, ma non ci pensano ad arrivare. Mi piacerebbe avere Riza Psicosomatica (ci sono riviste di psicologia ma quella a mio avviso è unica), il National Geographics e magari Le Scienze (oppure Scientific American, va bene lo stesso). Se addirittura poi arrivasse qualche pubblicazione in italiano tra i quotidiani, beh… sarebbe fantastico.

Leggere una rivista può rappresentare un bel momento distensivo…

Però alla fine di riviste valide ce ne sono tante. Tra le mie, PC Professionale, PC Pro, Macworld, BBC Music, Prog Italia, New Scientist e diverse altre.

Per cui anche se spesso non leggo tutto quello che vorrei, alla fine mi piace averne la possibilità. Vero, sto pagando più una possibilità che una fruizione effettiva. Ma poi c’è il momento che mi ci butto nella lettura. E la cosa mi piace. Spulciare tra le riviste, è distensivo alle volte. E trovi quell’articolo che proprio ti interessa. Te lo metti tra i segnalibri. A differenza delle riviste cartacee, questo veramente lo posso ritrovare a distanza di anni (non ma dove ho messo quel fascicolo? come altrimenti accadrebbe).

Però la cosa che trovo veramente affascinante è la ricerca testuale, che spazia tra tutta la marea di riviste disponibili. Questo è assolutamente qualcosa di unico, te lo scordi con le riviste cartacee. Immettere una stringa di testo e cercarla tra innumerevoli articoli di migliaia di numeri di centinaia di riviste è spettacolare, non c’è niente da dire.


  1. Questo link mi dà un mese gratis in caso qualcuno aderisca (hai visto mai).↩︎

Loading


Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Pubblicato da Marco Castellani

Marco Castellani, astronomo, divulgatore, scrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da SegnaleRumore

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading